Home » Blog » Nuovo limite all’utilizzo del denaro contante
Un uomo ripone il portafoglio nella tasca interna della giacca

Photo by Andrea Natali on Unsplash


Nuovo limite all’utilizzo del denaro contante

Nuovo limite all’utilizzo del denaro contante a partire dall’1.7.2020, per effetto del decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020.

A partire dall’1.7.2020, il limite all’utilizzo del denaro contante si è abbassato dai precedenti 2.999,99 eu­ro a 1.999,99 euro.

Tale limite resterà operativo fino alla fine del 2021. Dall’1.1.2022, infatti, il limite diventerà di 999,99 euro.

Il divieto di utilizzare importi pari o superiori a 2.000,00 euro dall’1.7.2020 e pari o superiori a 1.000,00 euro dall’1.1.2022, riguarda il trasferimento di denaro contante (e di titoli al portatore) ef­fet­­tuato a qualsiasi titolo tra “soggetti diversi” (persone fisiche o giuridiche).

Il limite all’utilizzo del denaro contante, quale che ne sia la causa o il titolo, vale anche quando il trasferimento sia effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono “artificiosamente frazionati”.

Per ulteriori approfondimenti, per le deroghe, le sanzioni e per l’uso dei contanti da parte dei turisti stranieri in Italia, contatta lo Studio per fissare un incontro conoscitivo senza impegni.

Per saperne di più

La società THOLUS si occupa da oltre 20 anni di consulenza fiscale tributaria e del lavoro offrendo ad imprenditori, società e professionisti le migliori soluzioni sia nella gestione ed organizzazione del core business aziendale, sia nei momenti di cambiamento dei mercati o delle normative vigenti.


Recensioni

Statistiche

Valuta questo articolo

Tutte le recensioni

There are no reviews yet. Be the first one to write one.